XI Edizione Venezia 24-25 Marzo 2019 --*-- X Edizione Venezia 25-26 Febbraio 2018
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
Location
La straordinaria location della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Gusto in Scena anche per la IX edizione torna a Venezia nella straordinaria location della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Situata a soli 10 minuti a piedi, sia dalla stazione Santa Lucia di Venezia, sia dalla stazione degli autobus, è subito apparsa la cornice ideale per ospitare Gusto in Scena.

Sviluppata su due piani, propone un percorso ideale per conoscere e degustare le selezioni dei magnifici vini e degli eccellenti prodotti gastronomici proposti, culminando nella sala adibita per il Congresso di Alta Cucina.
Un susseguirsi di affreschi, bassorilievi, mosaici e preziose opere di valore storico-culturale e religioso, come la prestigiosa reliquia della Croce presente nell’Oratorio della Croce, una delle sale visitabili. Il complesso edilizio della Scuola di San Giovanni Evangelista è il risultato di un avvicendarsi secolare di interventi architettonici e decorativi che, a partire da una prima limitata fabbrica della metà del Trecento, andò gradualmente ampliandosi con l'accrescersi dell'importanza devozionale e economica della Scuola.

La Scuola è un’associazione priva di scopi di lucro e ha come finalità costitutive: continuare a far rivivere le antiche tradizioni per cui era stata costituita, i cui aderenti condividono le finalità caritativo - assistenziali, spirituali e culturali e provvedere alla conservazione del proprio patrimonio storico - artistico ed alla valorizzazione del medesimo nel contesto di Venezia.

Scuola è il termine con cui nell'antica Repubblica di Venezia veniva indicata una confraternita o associazione di cittadini laici che, ispirandosi ai principi della carità cristiana, si dedicavano all'assistenza materiale e spirituale reciproca e a pratiche religiose legate alla devozione del proprio patrono. Tra le innumerevoli Scuole si distinguevano le sei Scuole Grandi (Misericordia, San Giovanni Evangelista, Carità, San Marco, San Rocco, San Teodoro). Nel corso del tempo, nelle loro splendide monumentali sedi si raccolsero opere che rappresentano gli episodi tra i più alti dell'arte veneziana. Di esse, tra quelle ancora esistenti, la Scuola di San Giovanni Evangelista è la più antica (sorta nel 1261). Dopo la caduta della Repubblica di Venezia (1797), le Scuole furono soppresse per editto napoleonico (1807), ma nel corso dell'Ottocento alcune, tra cui la Scuola di San Giovanni, si ricostituirono.

Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia
Sestiere di San Polo, 2454 -30125 Venezia
Ingresso principale al civico 2454
Marcello Coronini Promotion - Via Carlo Poma, 7 - 20129 Milano (MI) - Italy - Tel. +39 02.70100996 - info@gustoinscena.it