LA CUCINA DEL SENZA E I SALVAVITA
Negli ultimi anni nel mondo importanti istituti scientifici e ricercatori hanno selezionato alcuni alimenti con sostanze in grado di migliorare la qualità della vita e allungarne la durata
Quando il gusto incontra la scienza: La Cucina del Senza e i Salvavita
Negli ultimi anni nel mondo importanti istituti scientifici e ricercatori hanno selezionato alcuni alimenti con sostanze in grado di migliorare la qualità della vita e allungarne la durata. Si sono scritti diversi libri sull'importanza di questi alimenti definiti smart, longevity o salvavita, in grado di proteggerci da malattie, quali diabete, problemi cardiovascolari, ipertensione, tumori, ecc. Si è parlato di allungare la vita sino a 120 anni. Il secondo libro: La Cucina del Senza, Mangiare con gusto e vivere 100 anni, descrive 80 salvavita con le caratteristiche nutrizionali tratte da autorevoli istituti e pubblicazioni nazionali e internazionali. Inserendoli nelle ricette è nato uno splendido matrimonio con La Cucina del Senza, che riequilibra il metabolismo, disinfiamma l’organismo e aiuta a eliminare naturalmente i grassi in eccesso, l’utilizzo dei salvavita potenzia i suoi effetti sulla salute. Lo stesso Coronini ha perso 5,5 kg senza mettersi a dieta e la sua pressione si è normalizzata.
Grazie a 2 anni di studi di ricette gli autori propongono diverse soluzioni in grado di renderla ancor più gustosa. Tra le varie: nei risotti al termine della mantecatura si aggiunge, per 320 gr di riso, un cucchiaio grande di aceto di mele o di vino bianco, mescolando l’aceto evapora e quello che rimane è un colpo di acidità molto forte che distrae il cervello dal cercare il gusto del sale. Acidità e sensazioni amarognole distolgono dal cercare il sale.
Nel libro trovate nuovi modi di cucinare che semplificano e alleggeriscono la preparazione: “I quasi risotti senza mescolare” di Marcello e “Le frittate che non si girano” di Lucia. Tra le ricette semplici ma originali agli autori piace proporre per una cena gnocchetti di ricotta e pesto, hamburger con stracchino e capperi, insalata di carote viola e sorbetto di basilico e zuppetta di limone.
ACQUISTA IL LIBRO ON LINE
RASSEGNA STAMPA E PRESENZE TV DI "MANGIARE CON GUSTO E VIVERE 100 ANNI"
IL SOLE 24 ORE - !GIOIA - STARBENE - BIOLOGIA AI FORNELLI
TURISMO DEL GUSTO - LA7 GOLD TV - EAT PARADE RAI2